top of page
  • Writer's pictureAndrea

Trovare la luce nell'epoca buia della pandemia

Updated: May 16, 2020

Può essere molto difficile pensare positivo in un periodo come questo, in cui un nuovo virus ha portato morte, dolore, paura e confinamento nelle nostre vite. Ma molte religioni e filosofie dicono che anche nei momenti più difficili ci sono cose buone.


Secondo il Taoismo, gli esseri umani vedono il mondo come una lotta costante fra bene e male, in cui nessuno dei due opposti può cancellare del tutto l’altro, come la parte bianca e quella nera dello Yin-Yang sembrano muoversi e danzare l'una con l'altra senza mai sopraffarsi del tutto. E’ così anche nella vita: anche la persona più saggia ha sempre qualcosa di nuovo da imparare; dopo un grande sforzo sentiamo piacere; dopo esserci rilassati abbiamo bisogno di attivarci. Sono tanti gli esempi di come gli opposti siano intimamente intrecciati.


Ok ma, starete pensando, qualunque beneficio possa venire da questa catastrofe, non sarà mai in grado di alleviarci dall'oppressione del confinamento; e sicuramente non sarà abbastanza per consolare tutti coloro che hanno perso una persona cara per colpa di questo virus. E’ vero, non ho nulla da obbiettare. Ma cos'altro possiamo fare se non pensare positivo? E secondo il Taoismo e molti altri pensieri, è nelle notti più oscure che le stelle brillano più intensamente. Se siete stati nel deserto di notte, potrete confermare. “La Luce nel Buio” è una sezione di questo blog dedicata a quanto di positivo si può trovare in questo periodo difficile. Visitatela!

24 views0 comments

Recent Posts

See All

Comentarios


bottom of page