top of page

Il potere delle parole

Sono ormai tanti anni che mi ritengo un grande appassionato di lingue. Mi son sempre piaciuti tutti gli aspetti del loro studio, anche quelli considerati in generale più noiosi, come la grammatica. Ma se dovessi spiegare perché mi affascinano così tanto, risponderei che hanno un grande potere. Si, e non mi riferisco solo a quello di comunicare concetti, ma addirittura quello di dar loro forma. A volte, durante l'esercizio della traduzione, ci rendiamo conto che è impossibile rendere la stessa idea in due lingue diverse, perché i vocaboli che l'una possiede, nell'altra mancano. I popoli che abitano le regioni ghiacciate del Polo Nord hanno nelle loro lingue quasi una decina di parole per definire i diversi tipi di neve che conoscono. A noi che la neve la vediamo raramente tanta varietà linguistica su questo tema non serve. L'italiano ha potenziato in altre aree semantiche il proprio vocabolario. La parola "menefreghista", per esempio, in inglese non ha una traduzione. A buon intenditore... Ci sono anche parole che ci fan figurare meglio eh?   :)

Le lingue, con le loro parole, plasmano i concetti, sono vere creatrici della cultura di un popolo. Potremmo arrivare a dire che ne influenzano la storia.

WIN_20180822_13_05_29_Pro.jpg

Questo blog nasce dalla voglia di giocare con le parole e con i concetti, nasce dalla pura passione per le lingue, e con lo scopo di aiutarne una a sopravvivere, quella della mia terra, il süșarés.

bottom of page